Lu Passagalle


presenta

Attenzione il concerto è stato rimandato
e Lu Passagalle è stato ospitato insieme con lo spettacolo ANIMAMMERSA:
http://festivalvacanzeromane.blogspot.com/2010/07/animammersa.html

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-L'Abruzzo-

STAGE SALTARELLO
 
CONCERTO
LU PASSAGALLE
http://www.lupassagalle.it/


 


Carlo Di Silvestre - chitarra barocca, chitarra battente, calascione, zampogna
Graziella Guardiani - canto, flauti, tamburi, castagnole
Guerino Marchegiani - organetti a due e otto bassi, fisarmonica
Davide Conte - Tamburello, Tammorra, Rik, Duf, Bendir, Tarbouka
Giovanni Ciaffarini - violino


Il Passagallo dal 1998 svolge un'intensa attività concertistica e seminari-studio presso teatri ed enti culturali in Italia ed all'estero. La sua crescita artistica maturata attraverso un percorso impegnativo caratterizzato dall’indagine sul campo delle fonti orali, dallo studio dei repertori, dalla ricerca timbrica delle sonorità e dalla ricerca di un personale stile musicale in cui l’invenzione sonora, ispirandosi alla cultura di tradizione orale abruzzese, ne amplifica le coloriture, i fraseggi ed i ritmi.
L’etnomusicologo Carlo Di Silvestre propone un repertorio di storie, orazioni, ballate, serenate e stornelli d’amore e sdegno legati allo straordinario patrimonio della musica e della poesia popolare abruzzese. Questi ultimi racchiudono nella loro eterogeneità di forme, stili, contenuti, sonorità e ritmi, le culture orali euro-mediterranee approdate nei secoli in terra d’Abruzzo. I canti interpretati dalla compagnia Il passagallo, caratterizzati da testi popolari inediti e da musiche sia tradizionali che d’autore, delineano non solo le peculiarità poetiche e melodiche del linguaggio sonoro popolare ma esprimono e sintetizzano il carattere della società agro-pastorale che, con l’emigrazione, l’industrializzazione e la modernizzazione omologante, vede mutare la propria identità culturale alla quale sono legate le radici di ciascun individuo. Il passagallo, attraverso il proprio linguaggio sonoro - ora ritmicamente incalzante ed ora melismatico, ora essenziale ed ora denso di lirismo - conduce l’ascoltatore nel fantasioso mondo della cultura popolare in cui si intrecciano credenze e superstizioni, in cui il senso religioso si fa più terreno e vicino all’uomo in cerca di rassicurazioni, in cui le storie di santi ed eroi leggendari approdano a noi dalle culture del Mediterraneo, in cui la musica tradizionale, come la tragedia greca, ha funzione catartica.




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