I Beddi

presenta

Sabato 16 Ottobre 2010
-La Sicilia-

ore 17 (su iscrizione)
STAGE MARRANZANO 
°°°
ore 19.30 (ingresso libero)
PRESENTAZIONE del NUOVO CD "Siciliazero"
°°°
ore 21 (obbligatoria la prenotazione) 
 Cena Tipica Siciliana
Menu
Pasta con Pomodorini, Melanzane e Ricotta salata
Involtini di carne "Spitini" (con caciocavallo pinoli e passoline)
Insalata verde con arance e olive nere
Pane casareccio
1 bicchiere di vino
Dolcetti siciliani alle mandorle


°°°
22.30 - ingresso su sottoscrizione - 
CONCERTO 
I BEDDI
MUSICA SICILIANA ALLA MANIERA TRADIZIONALE



Voci di popoli, echi di gente, suoni raccolti come frutta matura nei campi della terra di Sicilia. Voci autorevoli di persone comuni. Voci, risuoni, visioni di quella Sicilia ancora poco frenetica dei piccoli paesi, delle comunità ristrette, dei borghi agresti e marinari, isole nell’Isola. Suoni che si muovono tra tradizione e innovazione; musiche antiche un tempo tramandate oralmente; versi riproposti rimodellati, riarrangiati per un pubblico moderno che ha voglia di conoscere la cultura remota di questo popolo, quella stessa cultura stravolta negli ultimi decenni da un progresso che si è sviluppato a mille all’ora. Cunti, ballate, proverbi e sonetti trovati, o meglio, ritrovati su raccolte di studiosi, che si fondono con melodie attuali composte dai musicanti di questo gruppo di Siciliani Doc.

“…e per gioco e per amore continuiamo a fare quello che facciamo ed ad essere quello che siamo, Musicanti di Sicilia in terre lontane.”

Mimì Sterrantino: Voce, chitarra acustica, Armonica, mandolino, mandola
Davide Urso: Voce, tamburi a cornice, marranzano, mandolino
Giampaolo Nunzio: Voce, organetto, zampogna, friscalettu e fiati
Pier Paolo Alberghini: Contrabbasso, voce
Giorgio Maltese:  Marranzani, tamburi a cornice, chitarra battente, darbouka

°°°
info/iscrizioni
info@cipalessandrino.org
°°°

 IL GRUPPO
Nel 2010 i Beddi vincono all’11a edizione del Festival Della Nuova Canzone Siciliana -Premio Trinacria- organizzato dallo staff di Antenna Sicilia con il Brano Tarantella blues, pezzo centrale del nuovo CD Siciliazero, che la band ha presentato in anteprima in Malesia al Reinforest Music Fest. L’album segue la scia di Ppi jopcu e pp’amuri lavoro discografico prodotto dall’Associazione Culturale il Tamburo di Aci nel 2008. Il Gruppo ha al suo attivo una ricca produzione discografica di brani appartenenti alla tradizione del Natale Siciliano, Dedicato a Rosa Balistreri, un disco promozionale dal titolo DuCantiE’nCuntu e una partecipazione alla compilation Siciliae-Antologia della Musica Siciliana. Hanno realizzato la colonna sonora di un DVD-documentario sulla Sicilia, Barocco e Mascheroni – viaggio per immagini nella Sicilia barocca, e nel 2010 la sigla televisiva di Scrusciu, un programma di informazione della tv siciliana Sestarete. Intensa l’attività concertistica con la partecipazione a numerosi festival internazionali di musica popolare in molte regioni italiane e all’estero in Belgio, Spagna, Tunisia, Malta, Malesia. 

°°° 

IL NUOVO CD


<… i Beddi sono una formazione da sentire senza dare niente per scontato…> scrive così Seba Ambra nei suoi discorsi su musica e musicanti pubblicati in uno dei più interessanti periodici Siciliani: Il Cantastorie. Musicanti di Sicilia trovi scritto nei loro manifesti, perché sono (e non potrebbero essere altro) suonatori rispettosi della cultura. Ma il rispetto non impedisce al gruppo di innovare, attualizzare, concretizzare il discorso sulla musica siciliana. Tutt’altro. La loro proposta è innovativa, attuale, antica e moderna contemporaneamente, forse nata per gioco, sicuramente suonata per amore della terra d’origine. Ininterrottamente in tour da anni i Beddi, tornano nel Lazio il 16 Ottobre 2010 per presentare il loro ultimo lavoro discografico “Siciliazero”. Siciliazero è ripartire da zero;  Siciliazero è guardarsi alle spalle per capire il presente; Siciliazero è un cammino esplorativo attraverso i secoli; Siciliazero è un osservatore fedele; Siciliazero è una guida dei paesaggi simbolici dell’era moderna; Siciliazero è parafrasi di un sentire comune. I Beddi interpretano questo sentire con una sincerità e una spontaneità non comuni, coscientemente mettono sottosopra quella che oggi viene definita la nuova canzone siciliana per mostrarne le radici, il tronco, i rami così da poter comprendere e spiegare le forme e i colori dei nuovi frutti che spuntano tra le moderne foglie. Frutti sonori di squillanti marranzani percossi con innovazione sostenibile; di flauti di canna; di tamburelli eleganti; di zampogne evocative; di mandole e mandolini; di trombe, trombette, cianciane, chitarre e chitarrine; di armoniche, fisarmoniche, tamburi e tamburini, pianoforti e contrabbassi. Frutti di voci mature che ricordano l’oggi, il passato e il domani.