Danze Sud Italia

LABORATORIO DI 
DANZE POPOLARI DEL SUD ITALIA


Ogni Giovedi dalle 20 alle 21:30

A cura di
Franca Tarantino 
(Pizzica - Salento)
 Con la collaborazione di...
 
Agata Scopelliti
(Fora u primu - Calabria)

Maria del Porto 
(Tammurriata - Campania)

Alessandro Calabrese - Filomena Pannunzio
Cristina Falasca
(Saltarello amatriciano - Spallata di Schiavi d'Abruzzo)

 ...e di volta in volta tanti ospiti per approfondimenti sui diversi stili delle differenti aree geografiche...

Il laboratorio si rivolge a quanti hanno voglia di avvicinarsi alle danze e alle tradizioni musicali del centro-sud Italia (principalmente Pizziche salentine, Tarantelle calabresi, Tammurriate campane, Saltarelli laziali-abbruzzesi...). In compagnia di insegnanti dei luoghi di origine delle diverse danze si lavorerà sull'acquisizione dei passi base e sulla comprensione del significato del ballo nelle diverse aree culturali di provenienza.
Durante le lezioni sarà possibile visionare materiale video inedito sulle danze, ripreso direttamente nei contesti tradizionali, e saranno invitati di volta in volta ballerini, musicisti, cantanti per portare la loro esperienza ed accompagnarci nella danza.
Info e iscrizioni: corsi@cipalessandrino.org

°°°  
Franca Tarantino Danzamovimentoterapeuta e studiosa di danze tradizionali, da anni si occupa di cultura popolare dapprima spinta dalla riscoperta delle sue radici, in seguito come approfondimento degli aspetti etno‑coreutici e terapeutici che alcune danze del sud Italia ancora oggi conservano. Il bagaglio di esperienze che nel tempo ha costruito si è sviluppato vivendo le atmosfere delle feste popolari, a contatto con la gente, osservando ed ascoltando gli anziani. In seguito ha arricchito il suo bagaglio di esperienze attraverso stage-seminari e laboratori. Svolge laboratori di pizzica-pizzica e sulle tarantelle del sud, in tutta Italia nell’ambito di Folkfestival e nelle scuole pubbliche. Ha danzato con alcuni gruppi di musica popolare (Antonio Infantino ed i Tarantolati di Tricarico-Lucania, I Tamburi del Vesuvio-Roma, Uaragniaun -Alta Murgia, Altamura). Attualmente danza con la Nuova Compagnia di Canto Popolare (Napoli). www.myspace.com/francatarantino