Terre Tumare


presenta

Sabato 11 Dicembre 2010
-Il Salento-

ore 17-19 (su iscrizione)
STAGE Danza Pizzica-pizzica
con Anna Cinzia Villani
STAGE di Tamburello
con Davide Conte


ore 20.30 (su prenotazione)
CENA TIPICA


ore 22.30 (ingresso a sottoscrizione)
CONCERTO
TERRE TUMARE

 


 °°°
Tumara è una parola salentina che indica un terreno ricco di timo, spezia profumata e medicinale tipica della macchia mediterranea e del Sud Italia. Nel nome Terre Tumare s’intravede anche la presenza del mare che bagna tutta la costa adriatica e i posti di provenienza da cui vengono i quattro componenti di questa formazione musicale, dal basso Salento all’alta Murgia. Per la gente di Puglia il mare ha sempre rappresentato il pericolo, la fuga, la salvezza, l’arrivo e le partenze. Morte e vita. Vita e morte. E ogni momento, dalla vita alla morte, questa gente ha cantato e suonato per accompagnare il lavoro, le speranze d’amore, i diverbi, i riti funebri e le occasioni di festa. Anna Cinzia Villani, Massimiliano Morabito, Davide Conte Miro Durante e Gianni Gelao mettono insieme esperienze di lunga data, conoscenza delle tecniche vocali e strumentali acquisite grazie alla frequentazione di maestri cantori e suonatori e capacità di reinventare, di fornire linguaggi moderni alle antiche grammatiche musicali della tradizione. Le pizziche-pizziche e tarantelle conservano la grinta della tecnica “a mantice” dell’organetto e il respiro danzante del tamburello; fiati e chitarra addolciscono il canto contadino aspro e amaro, acuto e squillante senza intaccarne l’intensità.


Gli Stage

La danza della “Pizzica-pizzica” con  ANNA CINZIA VILLANI

La pizzica-pizzica è sicuramente l’aspetto più conosciuto della tradizione salentina e, fra le danze del sud quella che principalmente attira l’attenzione di appassionati di tutta Italia.
Come in tutte le culture popolari, alla musica e di conseguenza alla danza, erano affidate delle funzione sociali ben precise che però oggi sono quasi del tutto ignorate. La vita attuale infatti c’ha allontanati dal modo di vivere e della mentalità delle società arcaiche. E’ proprio sulla conoscenza del mondo contadino che si basa la preparazione di Anna Cinzia Villani che è quindi in grado di ricostruire le abitudini delle civiltà rurali in relazione alla musica passando attraverso il fenomeno del tarantismo, il rito della danza-scherma e l’insegnamento dei passi della pizzica-pizzica.
Lo stage si compone delle seguenti parti:
1) Descrizione del contesto sociale e culturale in cui si è eseguita questa danza fino a pochi decenni fa e distinzione delle tre modalità di danza scandite dallo stesso ritmo ma con funzioni diverse: 
Pizzica pizzica (ballo ludico di coppia)
Pizzica tarantata (terapia musicale contro il morso della taranta)
Pizzica scherma (duello mimato fra due contendenti)..
2) Apprendimento dei passi più semplici con l'ausilio di musiche originali e di riproposta.
3) Ballo in coppia: tutti i partecipanti danzeranno uno alla volta con l'insegnante.
4) Accenni sulla figura del "mesciu de ballu" (colui che regolava il ballo), apprendimento dei passi più complessi, uso del fazzoletto.
5) Ballo di coppia: i partecipanti danzeranno tra di loro mettendo in pratica i vari passi.
6) Durante lo stage sarà possibile la visione di filmati riguardanti le tre modalità di Pizzica-pizzica.


Il Tamburello in Salento con  DAVIDE CONTE

Il seminario vertirà sul tamburello in Puglia e nello specifico la pizzica nella sue evoluzione storica attraverso vari stili. La Pizzica e il tamburello salentino  un viaggio attraverso la sua evoluzione storica. Dalla tecnica  antica e originale degli anni 50 alle varie fasi intermedie degli anni 70 e 90 fino ad oggi e la tecnica contemporanea.  
Durante il seminario sarà fatta una comparazione organologica di diversi strumenti provenienti da diversi costruttori pugliesi. Occasione questa per vedere da vicino strumenti di rara bellezza alcuni dei quali vecchi più di 50 anni.
Livello: per tutti. Strumento:muniti. (se “non muniti” è gradita la comunicazione)
Cmq sarà possibile acquistare in loco uno strumento. 

ATTENZIONE STAGE DI ORGANETTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI!
L’Organetto nell’alto e basso Salento con MASSIMILIANO MORABITO

Il seminario prende l’avvio dall’ascolto degli anziani suonatori di organetto della Puglia Centro Meridionale (dalla Bassa Murgia al Salento meridionale) per proseguire con lo studio e l’esecuzione di alcuni esempi di pizziche pizziche. Il seminario è rivolto sia ad organettisti principianti che di livello avanzato (non è indispensabile ma è preferibile avere un organetto in tonalità Sol/Do). Si apprenderanno tecniche come il ribattuto con due e tre dita, l’acciaccatura, le fioriture, l’accompagnamento con i bassi e del canto. Nel corso verranno analizzati anche i vari modi di concepire la postura: posizione dello strumento, l’uso della mano destra e sinistra, l’uso del mantice. Tradizionalmente l’organetto lo si imparava e tramandava “ad orecchio”, senza la mediazione della scrittura musicale. Per questo motivo, nel seminario sarà fondamentale l’acquisizione del concetto di “modello melodico”, alla base della musica di tradizione orale di tutto il Sud Italia.
 

INFO
info@cipalessandrino.org
Cell. 393 8619200
°°
IN PIU'...
MOSTRA PITTORICA PERMANENTE FINO AL 19-12-010
 LISA ELEUTERI SERPIERI
           
   "IL SECONDO SESSO"
             
"Non è l'inferiorità delle donne che ha determinato la loro insignificanza storica:
 è la loro insignificanza storica che le ha condannate all'inferiorità"
                                                                Simone De Beauvoir