Tai Chi

Scuola Popolare delle Arti
presenta
 
 
Laboratorio di Tai Chi
con Daniele Cosimi
 
Ogni martedì: 19.00-20.30 principianti, 20.30-22.00 avanzati

Il corpo può essere una “via”, un mezzo per sviluppare una maggiore armonia, equilibrio, serenità: la tecnica del corpo qui proposta, Il Tai Chi Chuan (o Taijiquan) si muove in tal senso.
Può essere un valido aiuto tanto nel recupero di una più corretta postura, nello sviluppare una maggiore mobilità articolare od una più ampia e corretta respirazione, quanto nel ridurre lo stress o nel promuovere un migliore equilibrio psico-fisico.
Si fonda sui principi che sono maggiormente noti attraverso lo yoga e la medicina tradizionale cinese e con essi condivide l’intento di favorire, attraverso la sua attività pratica, uno stato di buona salute.
Può essere una via per la meditazione.
Durante il corso verrà appresa la forma Yang tradizionale, per la quale si individuano tre parti (Terra, Uomo, Cielo) utilizzate didatticamente come tre momenti di insegnamento in tre anni successivi.
Si faranno ricorso a esercizi di ginnastica mutuati dalla tradizione cinese e dallo Shiatzu, in particolare, come a tecniche proprie della ginnastica posturale. Questo con l'intento di favorire un azione sinergica derivanti da diversi approcci al corpo, alcuni più familiari e quindi meglio integrabili dal singolo praticante, al fine di aprire via via la strada all'azione propria del Tai Chi e alla sua pratica attraverso il Chuan, il corpo, offerto dalla forma.
Si ricercherà, in tal senso di riscoprire l'a-tensione (attenzione), la concentrazione e il respiro al fine di consentire la migliore circolazione possibile dell'energia vitale ( o Chi) e ricercarne un potenziamento.
Volendo usare un immagine per rendere meglio le possibilità offerte dalla pratica del Tai Chi Chuan, immagine mutuata dalla nostra tradizione occidentale, riproporrò la seguente come mi fu indicata dal mio maestro: la forma è un po' come Virgilio per Dante, che lo guida attraverso il viaggio fino alle porte del Paradiso.

-------------------

Cosimi Daniele. Sono nato a Roma nel 1967, dove lavoro come Operaratore Socio Sanitario. Pratico il Tai Chi Chuan da circa quindici anni, iniziando tale esperienza intorno al 1994, alla Scuola romana TAO CHI del sifu Paolo Cangellosi, diretta dal maestro Maurizio Di Bonifacio. A tale esperienza ha fatto seguito la formazione e la pratica dello Shiatzu, secondo le linee della Scuola “Le Vie del Cielo” di Roberto Alcide attraverso un corso triennale di formazione. Sono tornato al Tai Chi Chuan oltre la pratica personale, dal 2003 con il dott. Antonio D'Alessio, che presso il Centro EOS di Roma ha condotto un percorso di formazione finalizzato all'insegnamento. Insegno dal 2009.
Info: corsi@cipalessandrino.org
Contatto diretto insegnante: hunpozhi@yahoo.it