Musica d'insieme

Laboratorio di Musica d'insieme

a cura di 
Antonio Pappadà


 Programma

Il laboratorio è rivolto agli allievi che avranno aquisito la giusta indipendenza ritmico- strumentale ed avrà inizio dopo alcuni mesi dall'apertura dei corsi, in modo che la tecnica di base necessaria venga assimilata. A seconda del livello raggiunto si potrà accedere al laboratorio “base” o “avanzato”. L'obiettivo primario del laboratorio è quello di imparare a condividere il linguaggio musicale, di aquisire la capacità di comunicare, di attuare uno scambio e di trasmetterlo  al pubblico con un saggio/concerto finale.
 
Il lavoro di gruppo sarà strutturato in tre parti:
1) Studio ed esercizi della ritmica.
2) Apprendimento di vari linguaggi della musica etnica e popolare attraverso esercizi strumentali collettivi su frasi e periodi musicali brevi, ma soprattutto accrescimento della capacità di suonare “insieme”.
3) Strutturazione ed esecuzione dei brani da suonare al saggio/concerto di fine anno. 
Gli arrangiamenti saranno curati dal responsabile del laboratorio e la scelta dei brani verrà fatta tenendo conto delle preferenze degli allievi e dei loro insegnanti.
°°°

Antonio Pappada, diplomato in chitarra classica presso il conservatorio G. Briccialdi di Terni. Diploma in chitarra jazz presso la Saint Louis Jazz Accademy di Roma,  master class di perfezionamento per Turnista Live e Studio con Giorgio Cocilovo, ha studiato al CPM di Milano e alla Jazz University di Terni. Suona da 25 anni in diverse formazioni musicali confrontandosi con molti musicisti e stili tra cui la musica etnica, pop, rock, jazz e classica. Partecipazioni a trasmissioni televisive, teatro e registrazioni. E' ideatore del progetto musico-teatrale itinerante “Canto Libero”. Attualmente insegna presso il CIP, l'Accademia Scarlatti di Roma,  la Forum Musica di Ciampino e il liceo scientifico statale V. Volterra di Ciampino.

Info
info@cipalessandrino.org


°°°

Giovedi 16 Giugno 2011

Scuola Popolare delle Arti
 presenta

        
C.I.P.-ORKESTRA
diretta da Antonio Pappadà

La C.I.P. Orkestra è il frutto di una serie di incontri tra gli allievi della scuola popolare delle arti ed il M. Antonio Pappadà.  Nella prima parte gli allievi si esibiranno individualmente e nella seconda suoneranno in organico. Nello stesso ensamble strumenti di varia natura (chitarre, basso, djembè, tarabouka, fisarmoniche, organetto, flauto, tamburi a cornice, canto) daranno vita ad un repertorio vario.