Laboratorio Organetto



LABORATORIO DI ORGANETTO 

a cura di
Valerio Rodelli

Ogni Giovedi dalle 16 (orario da concordare)


Il corso prevede l’insegnamento sia dei repertori della tradizione italiana, sia dei repertori d’autore per organetto a 2/4/8/12/18 bassi. Il tipo di approccio allo strumento verrà stabilito insieme all’allievo: un approccio di tipo orale, in cui lo strumento verrà “trasmesso” alla maniera tradizionale e un approccio più colto in cui, insieme alla tecnica specifica dello strumento, verranno forniti elementi di base di teoria musicale (tempo, ritmo, scale, armonia ecc..).


Programma di insegnamento:

1) Lavoro sullo strumento: presentazione, analisi e descrizione dello strumento, tastiera, mantice, breve storia dell’organetto, tablatura, tonalità, tecniche di esecuzione, esercizi preparatori.

2) Repertori tradizionali italiani: saltarello, tarantella reggitana, tarantella di montemarano, tammuriata, studio approfondito sui diversi tipi di pizzica del basso ed alto salento, cenni sulla musica sarda, manfrine aretine, gighe dell’emilia.

3) Repertori d’autore: studio di repertori di vari autori di organetto percorrendo stili differenti tra cui scottish, valzer, valzer francesi, brani in tempi dispari ecc..

4) Cenni di teoria musicale: campo di udibilità, sistema temperato, scale, accordi, pentagramma, partiture e notazione musicale specifica per organetto, intervalli, tempo, metro, ritmo, misure.

N.B. I 4 punti sopra elencati non rappresentano un ordine di insegnamento ma un elenco complessivo degli argomenti che verranno trattati durante il corso.


- Durata in minuti delle singole lezioni : 50 min

- Cadenza delle lezioni: settimanale



Valerio Rodelli
Musicista, amante e studioso delle tradizioni musicali italiane, suona il pianoforte e, dall'età di 12 anni, l'organetto. Da allora frequenta assiduamente le feste popolari sparse per il centro-sud Italia, al fine di entrare in contatto con una parte importante della cultura italiana, sempre più schiacciata e annulata dalla globalizzazione e dal consumismo sfrenato che regna nella nostra società. Fa parte dei MALICANTI e collabora con diversi gruppi musicali, approfondendo sia l'aspetto tradizionale della musica popolare italiana, così come veniva eseguita una volta, sia l'aspetto innovativo e sperimentale nel quale la creatività personale trova libero sfogo.


Info
corsi@cipalessandrino.org