Laboratorio Lira Calabrese

Laboratorio di Lira Calabrese

a cura di
Stefano Fraschetti


Ogni Giovedi (orari da concordare)

Sulla linea del lavoro svolto durante U Stegg! del Conservatorio Grecanico (Cataforìo RC), organizziamo a Roma degli incontri periodici in cui suonare insieme la Lira Calabrese.
Requisiti fondamentali per chi vuole partecipare: la passione per questo suono, il piacere di riviverlo, la voglia di fare un po’ di fatica e l’interesse di conoscere il repertorio tradizionale calabrese, così come è stato documentato nella celebre raccolta “La lira in Calabria”. Come si lavora: suonare insieme, ascoltare (nastri, CD), guardare (video), provare a rifare, seguendo una sequenza nello studio delle sonate che permetta di affrontare le difficoltà in modo progressivo (accordature, controllo dell’arco, note con la mano sinistra, ritmo, terzinato, microvariazioni, velocità di esecuzione, etc).

“...accordammu e cominciammu a sonari,
e sonammu quasi menza jornata...
... e ‘ndi divertimma.”



Stefano Fraschetti. Il suo interesse per la Lira calabrese risale al 1989, quando comincia a partecipare a diversi stage di Danza e Musica Tradizionale in Calabria, e in seguito al Conservatorio Grecanico. L’amicizia con il maestro Ettore Castagna lo ha portato dal 2002 ad approfondire la conoscenza della tecnica e del repertorio tradizionale, così come documentato nel CD “La lira in Calabria”. Si occupa di musica e danza tradizionale dall’inizio degli anni 80, non per lavoro, ma per pura e semplice passione. Fa parte dei Tamburi del Vesuvio e collabora con Nando Citarella da circa venti anni. Recentemente ha suonato la Lira in diverse occasioni insieme agli Auriko, a Gianluca Zammarelli e a Raffaele Mallozzi. Da anni collabora alle lezioni di Lira de "U Stegg!" di Cataforìo (RC).

Info: corsi@cipalessandrino.org

Stefano Fraschetti mail: fraschetti@mclink.net