Canto Antico

presenta

Sabato 26 Marzo 2011
-Puglia e Calabria-
°°°
 Ore 17 (ingresso libero)
Incontro su
Musiche Suoni e Canti 
delle minoranze Arbereshe
°°°
ore 21 (su prenotazione) 
 Cena Tipica
(a breve il Menu!)
°°°
22.30 - ingresso su sottoscrizione - 
CONCERTO 
CANTO ANTICO


Francesca di Ieso - tamburi a cornice, danza
Marcello Lomascolo – voce
Armando Illario - voce, fisarmonica
 Andrea Cusmano - voce, mandola, flauti  
Massimiliano de Marco - voce, chitarra

L'incontro creativo tra musicisti di diverse provenienze e formazione dà vita a una musica etnica italiana radicata, nel carattere ritmico e passionale, alle terre del Sud. Le pizziche, le tammurriate, i canti di lavoro e di lotta attinti al ricco patrimonio di tradizione orale del Meridione formano il terreno musicale da cui muove i passi CantoAntico, la cui ricerca si apre ad altre storie e territori sonori affini. Nasce un linguaggio musicale nuovo, suggestivo, fatto di sonorità antiche e arrangiamenti inediti in viaggio tra i popoli mediterranei. La tradizione ispira nuove espressioni, la memoria scorre e si intreccia col presente.
°°°
CantoAntico è tra i gruppi emergenti più significativi della musica del Sud Italia. 1° premio al Concorso Internazionale di Val Tidone (2006), 1° premio al FOLKONTEST 2008, ospite d’onore al Fimu di Belfort (2007) e al Festival Interceltic di Lorient (2009), il gruppo è stato in tourneè a Cuba, in Francia, Bretagna, Tunisia. Ha all’attivo quattro pubblicazioni discografiche e due spettacoli teatrali. Collabora con la Piccola Orchestra del Mediterraneo, diretta dal Maestro Sandro Torriani, e con l’attrice Marina De Juli della compagnia Dario Fo-Franca Rame. www.cantoantico.org
CantoAntico Movimenti è il loro articolato progetto sviluppatosi nell’arco di oltre dieci anni nel solco delle attività di Roghalida, associazione di ricerca e produzione sulle culture del Mediterraneo. Il principio condiviso è il valore della musica e della danza tradizionali come elemento fondante di nuove forme di produzione culturale e aggregazione metropolitana: si riscopre  così in città l’universo della tarantella, con un’attenzione critica ai processi di ri-funzionalizzazione del ballo e della musica popolari. CAM produce concerti, eventi, corsi e seminari; promuove lo scambio artistico tra musicisti rispettosi della tradizione e aperti alla sperimentazione; sostiene progetti di solidarietà internazionale collaborando con artisti, associazioni ed enti che condividano impegno e finalità sociali e culturali.

INFO
info@cipalessandrino.org

Cell. 393 8619200