Cinzia Villani trio

Presenta
Sabato 7 marzo 2009
Ore 16-19
Stage di canto della tradizione salentina
Stage di danza: la pizzica pizzica
A seguire cena (su prenotazione)
Ore 22.30
Teatro e Musica
E QUISTA E’ LA STRADA DE LE DONNE BELLE…
Anna Cinzia Villani
Maria Mazzotta
Carla Maniglio

Cip- via delle ciliegie 42, (P.Togliatti), Roma

°°°
E QUISTA E’ LA STRADA DE LE DONNE BELLE… E’ un progetto nato nel 2005. L’incontro tra Anna Cinzia Villani e altre voci femminili particolarmente attive nell’ambito della riproposta salentina e non solo, come Maria Mazzotta e Carla Maniglio, ha portato alla scelta di curare uno spettacolo che dia importanza all’uso delle voci nella tradizione popolare del territorio, scelta che diviene una prerogativa, un tratto distintivo e generalmente inusuale.
Le tre cantanti partono dall’ascolto e dallo studio del repertorio vocale salentino senza precludersi la possibilità di aggiungere interventi personali che non ne intaccano lo stile e, abbinano ai canti delle azioni teatrali che ricreano un po’ la vita delle donne nelle curti*, ne riassumono i pensieri, le aspettative, i rapporti sociali attraverso dialoghi che hanno anche la funzione di informare il pubblico sui brani, in maniera talvolta anche divertente.
Le voci diventano strumenti, si rincorrono, si accavallano, si rispondono e si sfidano, si accompagnano anche con oggetti di casa che improvvisamente si trasformano in percussioni.
Passano dai canti a coro, un tempo eseguiti in campagna, alle serenate, dagli stornelli ai canti narrativi, dalla pizzica-pizzica alle ninne nanne, l’atmosfera è vivida ma anche suggestiva e per questo motivo lo spettacolo viene portato in spazi come teatri, auditorium, atri o giardini piuttosto che in posti aperti in cui si perderebbe almeno in parte il sapore di questa esibizione.

*cortili su cui si affacciano più abitazioni, veri e propri fulcri della vita sociale delle comunità salentine.